AN UNBIASED VIEW OF CRESCITA PERSONALE

An Unbiased View of Crescita Personale

An Unbiased View of Crescita Personale

Blog Article

Per esempio, quando si comprende la prospettiva di un’altra persona, si sta crescendo. Quando provi un nuovo pastime o realizzi qualcosa di impegnativo, occur ottenere una promozione, stai sperimentando una crescita personale e professionale.

Ti ritroverai a cogliere le opportunità che si presentano senza lasciarti abbattere dagli ostacoli e questo ti valorizzerà permettendoti di progredire nel tuo percorso professionale o di darti la possibilità di cambiarlo.

Questo vale anche nella vita: quando scegli un obiettivo, è importante chiederti in continuazione se la strada che stai percorrendo è quella giusta, e se sei nel percorso sbagliato dovrai tornare indietro e prendere quello corretto.

La psicologia è una scienza complessa e molto spesso soggetta a falsi miti che circolano tra le persone che non sono del settore. Questi miti sono spesso volutamente alimentati da Expert, sciamani, santoni, maestri di vita improvvisati e mentor che spopolano in rete e sui social. Ma attenzione: rivolgersi a pseudo-professionisti rischia di mettere a rischio la tua salute sia psicologica che fisica, oltre advert alimentare delle Untrue speranze. for every prima cosa il cambiamento richiede un serio impegno, motivazione e la capacità di mettersi in discussione. Nulla accade for each caso o senza sforzo.  Uno dei miti più diffusi riguarda l'utilizzo del cervello. Molti credono che utilizziamo solo il ten% del nostro cervello, ma questa teoria è completamente errata e priva di qualsiasi fondamento scientifico. Gli studi dimostrano che utilizziamo tutto il cervello, anche se in modo diverso a seconda delle attività che stiamo svolgendo. Un altro falso mito è quello della legge dell'attrazione. Questa teoria sostiene che possiamo attrarre nella nostra vita ciò che vogliamo semplicemente pensando a qualcosa. Tuttavia, non esiste alcuna prova scientifica che supporti questa teoria. Al contrario, gli studi dimostrano che adottare una mentalità positiva può aiutare a migliorare l'umore e la fiducia in se stessi, ma non può garantire il successo o la realizzazione dei propri desideri senza un impegno quotidiano.

Ricorda: i principi della crescita personale vanno applicati alla tua realtà. Quella è la tua palestra. Come se ti trovassi in un videogioco e come se gli accadimenti quotidiani fossero le sfide che ti permetteranno di superare i vari livelli, percorrendo cosi la tua spirale evolutiva. E quindi SÌ: anche la mail del tuo capo è una sfida che serve per la tua evoluzione!

Dovrebbe spettare a te decidere il corso della tua vita. Ci sono ovviamente diversi modi in cui puoi guardare al tuo percorso, ma ciò che conta di più è che tu scopra il percorso giusto per te.

La persistenza e la resilienza ti porteranno verso nuove vette della tua crescita personale. Continua a camminare, a salire, a superare gli ostacoli e advertisement evolverti.

Prova a immaginare te stesso/a arrive un albero che cresce nella foresta. Le radici rappresentano le tue fondamenta, i valori, le credenze e le esperienze che hai accumulato nel corso della tua vita.

Una volta identificati gli aspetti da migliorare, si possono definire degli obiettivi realistici e concreti a breve, medio e lungo termine. Questi obiettivi dovrebbero essere sfidanti ma sempre raggiungibili in modo da mantenere la motivazione alta durante tutto il percorso.

Nessun altro professionista può fornirti un quadro specifico dei tuoi punti di forza e delle tue aree di miglioramento basato su delle solide evidenze scientifiche. Questa analisi permette di individuare i propri punti di forza e le aree di miglioramento su cui concentrarsi.

La crescita personale in pratica è rappresentata da un percorso (che può iniziare con la lettura di un libro, la frequenza a un corso, l’aiuto di un coach o un mentore) che, a un certo punto della vita, decidi di intraprendere. 

In foundation alle tue necessità, puoi decidere di iniziare dal corso verso il quale avverti una motivazione più forte e urgente; l’importante è cominciare dall’obiettivo giusto, mentre il prosieguo del percorso avverrà in maniera naturale, e ben presto noterai un riscontro positivo dalle attività che svolgerai, dagli strumenti utilizzati e da ciò che apprenderai.

Devi comportarti appear un’atleta che tiene un diario degli allenamenti, dove registra i suoi progressi e le battute di arresto. In questo modo sarai anche in grado di guardare indietro e vedere quanto sei cresciuto/a, invogliandoti a fare sempre meglio.

Tornando alla metafora dell’esploratore, è raro che un esploratore riesca read more a raggiungere la meta desiderata senza mai sbagliare sentiero. Può capitare di perdersi e a quel punto bisogna capire quale errore si è commesso for each evitare di farlo ancora, e in foundation a questo decidere la nuova by way of. 

Report this page